Sport: ecco la durata ideale di un allenamento per perdere peso, secondo questo studio

Sport: ecco la durata ideale di un allenamento per perdere peso, secondo questo studio
GRAHAM MANSFIELD / Unsplash

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, 30 minuti di attività fisica al giorno sono meglio di un'ora per perdere peso. Almeno questo è ciò che ha scoperto uno studio danese.

Prima di giungere a questa conclusione, i ricercatori dell'Università di Copenhagen hanno seguito per 13 settimane circa 60 uomini in leggero sovrappeso.

Hanno quindi formato due gruppi. Il primo gruppo doveva fare trenta minuti di sport al giorno (corsa, bicicletta, ecc.), mentre il secondo doveva allenarsi per un'ora al giorno.

Secondo gli scienziati, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista scientifica "Scandinavian Journal of Public Health", coloro che si sono esercitati per mezz'ora hanno perso più peso rispetto a coloro che si sono esercitati per un periodo di tempo più lungo.

3,6 KILOS IN MENO

Più precisamente, i test effettuati tre mesi dopo hanno mostrato che i partecipanti del primo gruppo hanno perso in media 3,6 chili, rispetto ai 2,7 chili di quelli del secondo gruppo. Ma come si spiega questo?

Gli autori dello studio hanno spiegato che gli uomini che facevano meno esercizio fisico "erano più motivati ad allenarsi e quindi a seguire uno stile di vita più sano".

Per esempio, hanno fatto le scale, hanno portato a spasso il cane più spesso o sono andati al lavoro in bicicletta", ha dichiarato Astrid Jesperson, medico responsabile dello studio.

I danesi del secondo gruppo erano molto più stanchi dopo la sessione. Di conseguenza, mancavano di motivazione e consumavano meno energia (calorie) durante il giorno.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.